Business intelligence
Da anni gli strumenti di Business Intelligence sono diffusi nelle grandi aziende e costituiscono un indispensabile supporto alle decisioni, da quelle più strategiche a quelle più operative e quotidiane.
Il valore aggiunto della Business Intelligence dato dalla possibilità di prendere decisioni più efficaci e più rapide in base all’analisi dei dati necessari, integrati e affidabili, provenienti dai diversi sistemi dove sono presenti, all’interno e all’esterno dellazienda.
Decisioni che vengono prese nella fase di pianificazione ma anche nella fase di controllo, della efficacia delle azioni pianificate, e che costituiscono il momento più importante nell’attività di gestione di un’azienda.
Cosa permette di fare la business intelligence
- Conoscere meglio i dati aziendali,
- Individuare velocemente inefficienze o punti di massima efficienza,
- Di prendere decisioni importanti sulla base di dati reali,
- Facilitare la lettura dei dati attraverso grafici.
Distribuzione rapida per essere subito operativi:
- Pacchetto con licenza e servizi di assistenza e aggiornamenti,
- Kit con esporto e organizzazione dei dati già preparata,
- Supporto per realizzazione ulteriori output grafici.
Aspetti Tecnici:
Quadro Business Intelligence Professional si basa su unarchitettura client-server, dove il server può adottare MS Windows o Linux come sistema operativo, mentre per il client necessario MS Windows.
Quadro Business Intelligence Professional prevede la realizzazione di un data warehouse ovvero di un database dove raccogliere i dati provenienti dai diversi sistemi per integrarli e organizzarli nella maniera pi efficiente affinché siano analizzati.
Quadro Business Intelligence Professional utilizza Palo come server OLAP. E’ un prodotto opensource della Jedox, azienda conosciuta ed affermata a livello mondiale.